mercoledì 9 luglio 2008

La talpa senza pelo.


Credetemi... questa cosa esiste!
A me personalmente fa un po' senso ma a qualcuno potrebbe financo piacere! (....)

Ecco cosa dice di lui Wikipedia:

L'eterocefalo glabro misura circa 12-13 cm di lunghezza, coda compresa; gli operai pesano circa 30-35 grammi, mentre la regina può pesare oltre 50 g, eccezionalmente 80. Questo roditore si è adattato bene alla vita sotterranea: i suoi occhi sono ridotti a due strette fessure e, di conseguenza, la sua vista è scarsa. Tuttavia, è altamente adattato a muoversi nel sottosuolo e può correre sia in avanti sia all'indietro con sorprendente velocità. I suoi grandi denti vengono utilizzati per scavare, oltre che per mangiare, e le sue labbra vengono serrate mentre scava per non far entrare la terra. I padiglioni auricolari sono atrofizzati e le orecchie minuscole.
Questo roditore ha gambe sottili e corte, con zampe provviste di 5 dita terminanti con forti unghie. L'eterocefalo glabro ha pochi peli (da qui la denominazione glaber, glabro) e una pelle rugosa, di colore bruno-rosato.
L'eterocefalo glabro è un caso unico fra i mammiferi, poiché è praticamente un animale a sangue freddo; non può regolare la temperatura corporea e necessita di un ambiente con una temperatura specifica costante per sopravvivere. I polmoni di questo animale sono molto piccoli, e il suo tasso di metabolismo dell'ossigeno è molto basso, poiché nelle gallerie sotterranee dove vive l'aria è rarefatta. Quando ci sono delle carestie, questo animale può restare senza mangiare per molto tempo.
La pelle dell'eterocefalo glabro è sprovvista di recettori per la "Sostanza P", un neurotrasmettitore responsabile della modulazione delle sensazioni dolorifiche al sistema nervoso centrale. Di conseguenza, quando questi animali vengono feriti, graffiati o bruciati, non provano dolore.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Uè, Alex..ma che bestia era?! La talpa senza pelo?? Ma che sfiga incredibile che c'ha 'sto 'nimalo.. Con tutta la curiosità che ho per il mondo in toto, quel "coso", devo dire, fa 'mpressione pure a me.. Ah! Naturalmente, per evitare ripetizioni, questo commento vale tal quale anche per il post su Sgarbi.
A presto.. Ciao! Lu.

Alex ha detto...

Haha... è veramente un animale bruttarello... il solo fatto che esista è già di per se inquietante!

Questo commento vale anche per Sgarbi! ;)

dark0 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dark0 ha detto...

ma dai è carina :-)

Alex ha detto...

Carina?
Jennifer Aniston è carina... la talpa rugosa non è che mi faccia impazzire!
:)

Angely ha detto...

In realtà l'avevo già vista questa talpa glabra e sebbene io sia amante delgi animali non è ke mi faccia impazzire + di tanto. Però se esiste in questo nostro assurdo ecosistema un motivo ci sarà ;)

Anonimo ha detto...

Però se esiste in questo nostro assurdo ecosistema un motivo ci sarà ;)

In questo nostro assurdo (appunto..) ecosistema esiste anche la D'Eusanio...)

Lu.

Angely ha detto...

Lù, almeno questa talpa un po' bruttina avrà un suo perkè...
Ma le zanzare (e la D'Eusanio)?? Quelle esistono solo per rompere le scatole e punzekkiare me!!!

Anonimo ha detto...

"..Ma le zanzare (e la D'Eusanio)?? Quelle esistono solo per rompere le scatole e punzekkiare me!!!.."

Ho trovato di gran classe il plurale.
Rivaluto enormemente la talpa - addirittura quasi bella, non foss'altro per la testa abbastanza proporzionata al resto, a differenza della macrocotonatura della Deusagna.
Le zanzare più che altro mi fanno pietà: mi vengono vicino, avvertono tutto quel sangue, ma non osano. Non so perchè.
Quando Alessia ed io abbiamo provato a donare il sangue in tandem su una di quelle roulottes dell'Avis (la prima volta che mi ci avvicinavo in vita mia), il dottorino ha "spiedinato" lei, e dopo un quarto d'ora me, che intanto sbrigavo le formalità; dopo aver riscontrato gli ottimi valori nel test pre-prelievo (non sono balbuziente) mi ha attaccatto l'idrovora. Ho finito di riempire quel che c'era da riempire prima di Alessia, stavo una bellezza e non avevo fastidi. Il dottorino ha avuto un orgasmo professionale. Credo che in cuor suo volesse un mio poster!
Detto ciò, non capisco cosa vogliano di più le zanzare.

Boutade-fatevi due risate-Lu.

Alex ha detto...

Il fatto che le zanzare non vogliano il tuo sangue mentre i dottori sì è una cosa che dovrebbe farti riflettere un po'.

Mi spiego.

La natura di solito non sbaglia, chi erra è la persona inquanto insito nella sua natura.
Quindi la zanzara che è stata creata come parassita del sangue per vivere può attingere tale liquido da qualsiasi essere che ne sia provvisto.
Alla zanzare poco importa il gruppo sanguigno, lo stato delle piastrine, il numero dei globuli e via discorrendo... alla zanzara importa solo che sia sangue.

Ora... il fatto che la zanzara (che come abbiamo detto prima è di bocca buona)non ti punga per bere il tuo sangue dovrebbe farti quantomeno insospettire.

Il medico che dopo analisi, test e quant'altro decide di prendere il tuo sangue e di passarlo ada ltre persone in difficoltà dovrebbe essere il tassello mancante del ragionamento.

Ergo... se la natura non sbaglia mai e la zanzara che si nutre di qualsiasi tipo di sangue rifiuta il tuo mentre l'umano medico che per definizione può sbagliare prende il tuo sangue per donarlo ad altri mi fa capire due cose:

1)I test e le analisi non valgono una cippa di nulla.

2)Tu sei un Visitor inquanto non provvisto di sangue terrestre!!!!

Anonimo ha detto...

Azz..mi verrebbe da dire:
"La seconda che hai detto!" ...eheheh...

Effettivamente dopo, quando è arrivato l'esame completo, mi è stato segnalato che aveo gli eosinofili un po' alti; sono una componente della formula leucocitaria, mi risulta, quindi globuli bianchi. La colpa era della sindrome allergica in corso. Non sono affatto amico delle medicine, e perciò..

Come sempre seguo sempre con molta attenzione e vivo interese i tuoi ragionamenti, i tuoi discorsi e le tue deduzioni, poichè ti stimo una persona realmente in gamba e di ottime capacità deduttive e intellettive..

Morale: stanotte dormirò male! E sarebe ottimo, dato che dubito che dormirò realmente! ;-D

Una cosa, però, non trovo pienamente condvisibile: che la natura non sbagli mai. Non la vedo nè perfetta, nè (Dio ce ne scampi) perfettibile. Ma credo d'aver afferrato quel che intendevi, e sono d'accordo con te.

Vabbeh, ne parleremo alla prossima pizzata, magari - spero di non farti troppa impressione, per allora!

Lu-squamato.