sabato 19 luglio 2008

Benzina.

Chi si ricorda il film Mad Max sa che la trama era svolta in un ipotetico futuro postguerra dove si ipotizzava uno scenario apocalittico in un mondo di violenza in cui il più forte imponeva la volontà sul debole.
In questo mondo le risorse energetiche erano praticamente esaurite così le poche che rimanevano erano preziosissime e molto contese.
Ebbene, mi sa che quel futuro non è poi così lontano.
Ieri sono andato a mettere benzina alla vettura ed ho visto che il prezzo superava gli 1,550 euro.
E le previsioni sono che arriverà prestissimo oltre gli 1,600 euro.


Già questo basterebbe per giustificare un'incazzatura ma... ancora una volta c'è chi pensa a noi; infatti dalle alte sfere ci dicono che la colpa non è di nessuno se non del petroliere cattivo cattivo che fa pagare tanto il suo barile di petrolio.

Ora mi domando... perchè dicono questo?
Mi spiego... che motivo avrebbero di giustificarsi se non si sentissero in colpa?
Ed infatti è giusto che si sentano colpevoli perchè l'Italia è il paese europeo dove la benzina costa di più. Costa il doppio che negli USA che a sua volta costa il doppio che in Asia.
Ma allora perchè in Italia la paghiamo così cara?
Sarà perchè la nostra benzina è migliore delle altre o forse forse non è il petroliere il cattivo della situazione?
In realtà il carburante tricolore è caro perchè è aggravato da una moltitudine di accise.

per la guerra di Abissinia del 1935;
per la crisi di Suez del 1956;
per il disastro del Vajont del 1963;
per l'alluvione di Firenze del 1966;
per il terremoto del Belice del 1968;
per il terremoto del Friuli del 1976;
per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
per la missione in Libano del 1983;
per la missione in Bosnia del 1996;
per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004

Quest'ultima accisa mi fa particolarmente schifo.
Passino le emergenze, ma dover pure pagare il rinnovo del contratto degli autoferrotranvari mi pare troppo!
Se poi sei un autoferrotranviario lo smacco è doppio, è come dire : "Ti do l'aumento ma te lo paghi tu!".


Dai dati che ho raccolto ho scoperto che per ogni litro di benzina il greggio incide per il 17% mentre la raffinazione incide per 0.23 euro al litro.

Quindi facendo due conti se un litro oggi costa 1.550 avremo che il greggio inciderà per 0,263 euro che si sommano ai 0,233 euro per la raffinazione per un totale di 0,496.

Ergo 1,550 - 0,496 = 1,054. Questa cifra sono solamente tasse su emergenze vecchissime ed oramai passate. Le tasse incidono per circa il 65% del prezzo totale.

Chiunque un po' sano di mente in questo momento sta pensando che finita l'emergenza per la quale l'imposta è stata attuata anche quest'ultima dev'essere eliminata.
Purtroppo non è così, anzi!
Su queste tasse il governo applica pure l'iva, così in questo modo riesce a creare il paradosso (speriamo che il mondo non imploda) cioè riesce a tassare le tasse!
Geniale!

Quindi è vero che il prezzo della benzina è influenzato direttamente dal valore del petrolio ma è anche vero che il governo ci guadagna truffando i cittadini!
A questo punto starete pensando che è finita così.
No. C'è di più!
Perchè da qualche giorno il prezzo del petrolio è calato!
E la benzina? No ovviamente! Anzi... è aumentata!

4 commenti:

Angely ha detto...

Io che ci lavoro ti dico che il circolo è vizioso!
Ci lavoro? Sono ormai 3 mesi e ½ ke sono a casa, senza l'ombra di un quattrino!
Uno penserà "ma quando lavori, xò, ti faranno un po' di benzina gratis, soprattutto quando vai in giro col tuo mezzo per lavoro" ... Ebbene no! Quanto costa la benzina € 1,550 e io le pago.
Cmq Ale, abbiamo avuto lo stesso pensiero per Mad Max. Anhe io, in un paio di occasioni ho pensato a quel film e al fatto che presto o tardi (se nn ci diamo una calmata) finiremo nelle stesse condizioni.
sperando sia il più tardi possibile, quando io già nn ci sarò più da una moltitudine di secoli.

Alex ha detto...

La tua situazione è un caso estremo, io personalmente l'avrei già denunciato per sfruttamento e lavoro nero se non mi avesse assuno in regola.

Certo che però a G. con le denunce bisogna andarci piano se no si rischia di svegliarsi con una testa di cavallo nel letto... :(

Angely ha detto...

^__^'
Beh, ti dirò...un paio di mesi fa uno dei ragazzi ke lavorava al lavaggio auto lo ha denunciato. Gli sono toccati di multa (ke sappia io) €10mila.
Spero solo che dopo questo colpo e per la paura di nuovi controlli (xkè lo tengono d'occhio mi sa) si dia una regolata e appena si ricomincia a lavorare mi assuma con tutti i crismi!

Alex ha detto...

Capirai che cosa sono 10mila euro di multa per uno che non ha mai pagato il giusto ai dipendenti e soprattutto allo Stato.

Il problema è che gli danno la multa e poi continuano a lasciargli fare quello che vuole perchè la verità è che a G. nemmeno della polizia ti puoi fidare.
Capisciammè!