lunedì 17 gennaio 2011

Troppe persone.

Se la folla vi opprime, se vi sentite mancare il respiro quando siete in un centro commerciale di sabato pomeriggio, se la massa di persone vi fa venire voglia di scappare via beh... complimenti, perchè siete anormali!
Alla gente piace stare appiccicati, stretti, "vicini vicini" e più c'è massa e confusione tanto più se ne crea. La folla è come un grosso buco nero che attrae e risucchia tutto quello che gli sta intorno.
Tutto questo è la normalità ... TRANNE... che nel periodo dei saldi.
In questo breve lasso di tempo, infatti, pare che le persone si scindano in più parti perchè la massa si moltiplica e riempie tutto come quando a tavola inavvertitamente si rovescia un bicchiere e l'acqua in pochi attimi si espande da tutte le parti.
Ebbene, a Torino c'è una via in centro dove non passano automobili ma soprattutto piena zeppa di negozi. Si chiama via Garibaldi ed è lunga circa un chilometro.
Ed ecco come appariva questa via fotografata di sabato pomeriggio dal puntino rosso sulla destra dove inizia la riga bianca.

Un chilometro di massa umana solida.
Ora... io non ho avuto il coraggio di tuffarmici dentro... voi cosa avreste fatto?

3 commenti:

Robydick ha detto...

vade retro! 1 volta m'è capitato nella vita, esperienza traumatizzante :(

Vonetzel ha detto...

Ho sempre svolto professioni a contatto con la gente e mi è capitato più volte di avere a che fare con folle oceaniche.
Questo mio bagaglio di esperienze mi ha insegnato tante cose sulle persone,specie quando si muovono in grandi raggruppamenti.
In certe giornate arrivo a provare la più totale avversione per l'intero genere umano...in altre,una parola,un sorriso o una situazione divertente mi convincono che in fondo siamo tutti fratelli sotto lo stesso cielo.
Detto questo,è chiaro il motivo per cui nel tempo libero evito accuratamente la confusione!
Un viale come quello che hai fotografato tu non mi vedrà mai il sabato pomeriggio...
E forse neppure negli altri giorni. ;-)

Lu ha detto...

Ok, posso testimoniare che quella è proprio via Garibaldi a Torino. Ma non so se l'ho mai vista così piena! :-o E se l'ho vista devo averla rimossa! Mi sorge una domanda: ma tutta 'sta gente non sarà stata là per lo shopping!? E come 'zzo li vedi i negozi se sei in mezzo a quella bolgia???

P.S. "Un chilometro di massa umana solida" ...eheheheheh, definizione da sbattersi per terra! ;-)