sabato 25 aprile 2009

Tarassaco e Cromo Esavalente.




Grazie ad una segnalazione di Ale e Lu vorrei puntare l'attenzione su qualcosa che riguarda la salute di tutti.
Parlerò di Torino ma, come vedremo, la cosa potrebbe avere ripercussioni a livello Nazionale e, con un po' di sfiga, anche a livello mondiale.
Ma procediamo con ordine.
Il Tarassaco è una pianta che l'uomo sfrutta per molteplici usi.
Noi lo conosciamo come "Soffione" o "Dente di Leone" ma il nome corretto è Taraxacum.
I suoi usi spaziano dall'uso culinario (si può mangiare come insalata semplice, friggerne i fiori, i boccioli consumati sott'olio ecc. ecc.) all'uso farmaceutico (antireumatico, diuretico ecc.).
Purtroppo a Torino, in zone attualmente abitate ma che prima erano occupate da industrie che adoperavano materiali come il cromo esavalente, il Tarassaco ha subito delle mutazioni genetiche.




Già, prorprio come gli X-Men (il primo che legge "per-men" lo termino!) il tarassaco torinese ha subito mutazioni genetiche tali da renderne la pianta storpiata in modo orribile.





Purtroppo non è il solo fiore ad aver subito le conseguenze dell'esposizione al cromo esavalente; ci sono casi di camomille deformi e pratoline.





Che il cromo esavalente infesti tutta Torino è cosa tristemente nota ma non sarei stupito se in altre zone d'Italia succedessero eventi similari.






Adesso facciamo due conti... acqua contaminata, cibo e bevande contaminate... cosa manca?
Facile! Animali contaminati!
Sulle rive dei fiumi e nei prati vivono diverse specie animali (nutrie, topi) che si nutrono di vegetazione!
Esatto, proprio QUELLA vegatazione!



Chi può dire un animale mutante cosa potrà diventare, cosa potrà fare, chi potrà attaccare e con cosa potrà a sua volta infettare.

Certo, questa ipotesi è fantascienza adesso, ma già la pietra sta rotolando e dovremmo fermarla prima che si trasformi in valanga!

Vi chiedo una cosa.
Diffondete queste notizie. Che tutti sappiano, la conoscenza è l'unica forza.
Non pensiate: "Tanto io sono della Sicilia, che me ne frega?" perchè il cromo esavalente non è stato impiegato solo per l'industria e, soprattutto non è stato utilizzato solo in Piemonte!

2 commenti:

Lu ha detto...

Bravo Alex, per aver dato rilievo a questa notizia, è tutto buono: qualsiasi mezzo, purchè si diffonda la coscienza e l'attenzione.
Ed è proprio vero, la globalizzazione (ahi..) c'ha insegnato proprio questo: puoi stare a chilometri di distanza, la cosa riguarda pure te (effetto butterfly, per certi versi?)..

A me, come ti ho già detto, sconvolge l'idea della interferenza a livello genetico - ed è una locuzione che davvero dovrebbe farci pensare seriamente a quello che stiamo combinando.

Pensa te: mio padre, da quel gran paraculo che era, raccoglieva buste di tarassaco in campagna, prima delle analisi di routine; si dice infatti che depurino il sangue..e molti altri lo fanno! Ora, arriveremo ad avere valori ematici perfetti, da controllare e ricontrollare con due paia d'occhi e dodici dita...è meraviglioso.

Alex ha detto...

Ora, arriveremo ad avere valori ematici perfetti, da controllare e ricontrollare con due paia d'occhi e dodici dita...è meraviglioso.


Già... meraviglioso!