domenica 5 aprile 2009

G come...Grande fratello.


Forse non tutti sanno che Google, una volta che avete fatto il login per controllare la mail, per aggiornare il blog, per memorizzare una foto ed in generale ogni qual volta si usa uno dei suoi web tools memorizza il nostro accesso e da quel punto in poi conserva tutti i posti nel web dove vi recate e chissà quali altre informazioni.

Un esempio lampante sono le pubblicità che chiunque utilizzi Gmail online (come il sottoscritto) vede sul lato destro dello schermo.
Se ci fate caso esse sono inerenti a quanto viene scritto nell'email.
Com'è possibile?
Dei programmi automatici di Google scansionano ogni email alla ricerca di parole sensibili (ad esempio cpu, microsoft, politica, registri, viaggi ecc.) e provvedono a fornire una pubblicità mirata agli argomenti.

Ovviamente tutti questi dati (immagino che l'ordine nel mondo sia di centinaia di terabyte giornalieri) vengono immagazzinati ma non direttamente visionati; sono utilizzati solamente a scopo statistico e pubblicitario da dei programmi automatici.
Almeno questo è quanto afferma Google... e non c'è modo di verificarne la veridicità.

Per quanto mi riguarda questo non è un problema quando, ad esempio, con Facebook ognuno fornisce questo tipo di informazioni in chiaro senza nessuno sforzo da parte di chi raccoglie questi dati.

Comunque, per chi volesse, ci si può difendere in due modi.
Il primo è quello di "sloggarsi" ovvero uscire dall'account (di solito c'è un tasto "Esci" in alto a destra) ogni volta che si è finito di usare i servizi di Google.
Ad esempio se ci si "logga" per controllare la posta una volta ultimata l'operazione sarebbe bene "sloggarsi" prima di fare ricerche per il web.
Il secondo è quello di eliminare la cronologia web di Google.
Per fare questo si agisce in questo modo:

Andare su www.google.it
Digitare la ricerca "cronologia web".
Alla pagina che apparirà loggarsi con la propria login e password di google.
Sulla colonna di destra cliccare su "Sospendi cronologia" (o qualcosa di simile, non ricordo bene).

Da questo momento in poi Google non raccoglierà più informazioni sui posti che visitate... almeno non in maniera tanto esplicita!

1 commento:

Vonetzel ha detto...

Anche io utilizzo Gmail e anche io mi sono accorto che gli annunci che compaiono alla destra della mail sono sempre "pertinenti".
Io sono solito fare il logout appena finito di leggere la mail ricevuta...ma lo faccio più che altro per abitudine...il tuo post mi conferma che, inconsapevolmente, facevo una cosa giusta.
In questo modo forse limito i danni di "spionaggio"...infatti non ci è dato sapere se i nostri movimenti in Rete siano monitorati solo su base statistica (come ci raccontano) o per qualcos'altro.
Conoscendo l'idiozia del genere umano, propendo ovviamente per questa seconda ipotesi.
Per quanto riguarda Facebook, il cui avvento ha cancellato totalmente il termine Privacy dal nostro vocabolario telematico,sai già come la penso.
Ciao.