lunedì 20 aprile 2009

Abemus Poetae.




Signore e signori è con immenso piacere ed anche un po' di orgoglio che sto per comunicarvi quanto segue.
Una persona del blog, nonchè un amico, si è eretto sopra gli altri in una competizione che come arma prevedeva l'uso della penna!
Ebbene il nostro Lu è rientrato nei primi otto vincitori di una gara di poesie organizzata nientepopodimenochè dalla casa editrice Einaudi.
Su millecinquecento composizioni selezionate le poesie di Lu sono risultate idonee per essere scelte e premiate con (no, niente soldi... siamo in Italia!) una magnifica pergamena consegnata da un artista d'eccezione: Paolo Conte.

Sopra alcune foto dei momenti salienti.
(Su richiesta del modesto Lu non pubblico foto con il suo volto...)


Ancora un bravo da parte mia!

25 commenti:

Vonetzel ha detto...

E un bravo anche da parte mia!...
Complimenti vivissimi,Lu!...

Angely ha detto...

Complimenti Lu!!!
Mi piacerebbe, se non sono indiscreta, poter leggere la poesia che hai scritto :)

dark0 ha detto...

complimenti, non so chi sia, ma complimenti

Alex ha detto...

Lu è la persona che spesso lascia dei commenti su questo blog... e qualche volta anche sul tuo!

Alex ha detto...

Angely... magari se chiediamo tutti potrebbe accettare di pubblicare almeno una poesia.

Vonetzel ha detto...

E io mi associo alla richiesta:dato che oramai la parola "tronista" ha sostituito e cancellato quella di "poeta" (e infatti si vede come stanno andando le cose) ci terrei a leggere almeno una poesia di Lu.
E poi essere premiati da Conte...ci sono cose che non puoi comprare...per tutto il resto c'è MasterCard! ;-)

dark0 ha detto...

grazie alex per la dritta

Lu ha detto...

Pfuuiii.. Comandante, l'abbiamo sistemata anche stavolta..

Ciao bella gente! La frase iniziale è legata all'assenza dell'"entità Lu" (che talvolta comprende la sua Ale) da questo - e dagli altrui - blog; il pc aveva crashato!
E Alex per l'ennesiam volta ha compiuto il miracolo! Mentre dalle mani gli scappavano pagnotte, pesci e cocktails di scampi moltiplicati e donava la vista a talpe di passaggio, ci ha resuscitato il computer!
Non solo: l'ha reso migliore (no, non intendo un essere migliore verso la comunità, parlo delle prestazioni) !

E così son subito venuto qui, a vedere che scherzetto mi aveva combinato...che ridere!
Grazie a tutti per i complimenti e le belle parole..magari con il beneplacito di Alex metteremo qualcosa sul blog, così da svicolare in bellezza.. ;-P

@Vonetzel
E' proprio vero: ricevere i complimenti di Conte è stato emozionante; lo ammiro immensamente da tanto, da quando mio padre arrivò con una cassettina.. Tra l'altro, come ho avuto modo di dire ad Alex, nel suo ultimo disco (e di conseguenza nei concerti) ci suona il fratello del mio maestro di tromba..ehehhe..fico!

Scusate la lungaggine, ma dovevo recuperare! ;-)
A presto, e grazie..

Lu ha detto...

Uh! Mi sembra giusto onorare un'altra persona di particolare rilievo che ha rivestito il ruolo di Presidente di Giuria: è Mauro Bersani, responsabile della Collana di poesia della Casa editrice Einaudi, nelle foto alla destra di Conte..

Cia'

Alex ha detto...

Bersani... parente del cantante e/o del politico?

Alex ha detto...

Pubblico tutte le poesie che mi mandate!

Alex ha detto...

Mi hanno fatto notare che si scrive Habemus e non Abemus!

Alex ignorante est... ed anche un po' ovest.

Lu ha detto...

Piuttosto è il complemento oggetto da rivedere.. ;-P Se non sbaglio s'impone l'accusativo, perciò essendo "poeta" appartenente alla prima declinazione, dovrebbe diventare Habemus Poetam..
Ribadisco: se non sbaglio!

P. S. Torno nel mio cantuccio, scusa.... :-D

Vonetzel ha detto...

Non sbagli,Lu...
Quando viene eletto l'Emissario dell'Impero del male,la frase di rito utilizzata è "Habemus Papam!".
Questo solo perchè ne stavate già discutendo...altrimenti il latino di Alex mi piace e diverte di più ;-D

Lu ha detto...

Infatti..il latino di Alex esprime sicuramente meglio!

"...Quando viene eletto l'Emissario dell'Impero del male.."
ehehehehehehehhehehehh...

Alex ha detto...

Giusto per non fare di tutt'un'erba un fascio... questo Papa ne combina di tutti i colori ma credo che sia la prima volta da anni ed anni che capita una cosa del genere.
Di solito il Papa è tutto il contrario e mi riferisco a Giovanni XXIII o a Giovanni Paolo II.
Senza contare, poi, quei preti che fanno i salti mortali per aiutare il prossimo.
Quindi quando diciamo "Emissario dell'impero del male" stiamo attenti perchè quello che diciamo e quello che vogliamo dire sono due cose differenti che spesso possono essere confuse.

Lu ha detto...

Giusto, Alex, scusa se ho sorriso..
Ma è che mi vedevo Ratzinger in versione fumetto Marvel.. Scusa ancora..

Anch'io stimo molto l'operato di Wojtyla e Roncalli, come quello dei preti eroici invisibili che fanno sforzi sovrumani.. Ma li salvo come uomini..è difficile da spiegare..

Vonetzel ha detto...

Scusate se ho urtato la vostra sensibilità. In effetti mi immaginavo Ratzinger come l'imperatore di Star Wars: se cercate in google immagini "Ratzinger Star Wars" ne avrete un'idea più precisa.
Che io non abbia gran simpatia per nostra madre chiesa penso sia chiaro a tutti...
Al tempo stesso certe mie affermazioni vanno viste in chiave ironica,ovviamente...
Avere una fede,credere (anche se magari poi non si crede alla chiesa come istituzione) è una grandissima forza interiore...io non ce l'ho ma per questo non mi sogno minimamente di sfottere i "credenti",anzi...li invidio perchè riescono ad aver fiducia e credere ciecamente ad un qualcosa che non è certo dimostrabile.
Da questo punto di vista,anche l'ateismo è una specie di religione.
OVVIAMENTE non si può fare di tutta un'erba un fascio...ci sono preti che credevano in quello che facevano e hanno dato la vita per il prossimo.
A dire la verità ci sono stati e ci sono tuttora anche laici che fanno la stessa cosa...
Per quando riguarda Giovanni Paolo II, vorrei esporre la mia idea senza che venga intesa come una provocazione o un'offesa al vostro "sentire".
E riporto solo alcuni fatti.
Sicuramente aveva una linea più prudente di questo pazzo che ci vorrebbe riportare al Medioevo...questo però non gli ha impedito di dare la comunione a Pinochet durante la sua visita in Cile, così come non gli ha impedito di farsi vedere insieme a quel macellaio torturatore,responsabile di migliaia di "Desaparecidos", mentre benediceva la popolazione Cilena (con Pinochet al suo fianco,ovviamente) raccontando la solita favoletta "figlioli,vi hanno ucciso mariti,figli ecc...non avete nulla e state crepando di fame e stenti sotto una dittatura...cercate di non rompere i coglioni adesso perchè poi sarà vostro il Regno dei Cieli!".
Mi sembra inoltre che non abbia per nulla appoggiato la "Teologia della Liberazione" di Monsignor Romero, un coraggioso prete sudamericano che si era messo dalla parte dei Campesinos,veri e propri schiavi dei latifondisti...anzi...l'ha condannata subito.
E quando Monsignor Romero è stato,ovviamente,assassinato perchè il suo movimento stava cominciando a dare fastidio "ai piani alti", non ha detto granchè,impegnato com'era a parlare di cazzate e Madonnine che piangono...
Avrei altri mille esempi,libri e riferimenti di cui parlare per giustificare questa mia "antipatia" nei confronti della chiesa e considerare i Papi nientemeno che Politici...ma non voglio diventare troppo prolisso e noioso.
Era solo per farvi capire che certe mie "pittoresche" definizioni hanno un preciso fondamento.
Chiaramente poi le opinioni sono condivisibili o meno,ci mancherebbe altro!...
Ciao Alex! Ciao Lu!

Lu ha detto...

Ciao Vonetzel!

Allora, sappi che io apprezzo la tua preparazione - almeno tu hai un'opinione giustificata da una conoscenza dei fatti: non è una cosa così frequente.

Anche per me aver raccolto la tua provocazione era una chiara complicità ironica.. E poi sono cinico, nichilista, scettico e mangiapreti, di solito..Perciò..
La questione è che sono sempre tentato di pensare che "Massì..certi compromessi andranno fatti per il bene comune, può essere?", e vale il discorso per Wojtyla - che davvero non riuscivi a percepirlo come crudele o affarista.
Ma è pur vero che ormai la Chiesa è una grossa realtà politica, specie in Italia, naturalmente..
E qui mi fermo, perchè ho la sensazione che stiamo andando leggermente OT.. Scusa Alex! :-)

Vonetzel ha detto...

Prima di andare a dormire,aggiungo le mie scuse ad Alex...
Spero di non aver urtato la sua sensibilità...

Alex ha detto...

Allora, non è che qualcuno urti la mia sensibilità, tutt'altro.
A me le discussioni e gli scambi di opinione piacciono tantissimo.
Credo che bisogni rispettare le idee di tutti.
Comprese le mie, no?
Io credo in Dio.
Quello che qualcuno chiama come:
"riescono ad aver fiducia e credere ciecamente ad un qualcosa che non è certo dimostrabile" è proprio l'essenza stessa della "fede" ossia credere senza vedere.
Credo in Dio ma non sono fanatico nè cieco... credo di sapere ancora distinguere con imparzialità quando la chiesa si comporta bene e quando lo fa male.
Quando il Papa, secondo me, commette un errore sono il primo a dirlo e, proprio perchè è il santo padre, sono particolarmente duro nei giudizi.
Quando un prete si dimostra nazista o pedofilo sono il primo a volerlo vedere punito come da legge e non, come succede, vedere tutta la faccenda insabbiata dalla santa sede e dal governo.
Tuttavia, come dicevo, non sono cieco e questa visione va in entrame le direzioni. La Chiesa non è solo il papa o il prete nazista... la chiesa è formata anche da persone buone, altruiste, da martiri, da benefattori.
Di questi non si parla perchè non fanno notizia eppure esistono e sono la stragrande maggioranza.
Per questo dico solamente di fare attenzione nel giudicare una cosa nella sua interezza solamente da quelle cose brutte che se pur in numero minore sono quelle che i media ci propinano e ci fanno passare come se fossero la quotidianità.
Non è così e credo che voi lo sappiate bene.


Continuo in un altro commento...

Vonetzel ha detto...

E infatti la tua opinione è rispettabilissima e ben accetta...così come è sensato l'invito a non generalizzare...
Pur avendo un opinione diversa dalla tua in materia di fede e di chiesa, nel commento precedente ho parlato del mio rispetto nei confronti di chi crede e nei confronti di preti che hanno pagato con la vita la propria coerenza ai valori cristiani (Es. Monsignor Romero).
La tua opinione è simile a quella di Mg2, cui ho già risposto nei commenti al mio Post...
Ciao!

Alex ha detto...

Tranquillo Vonetzel, non ce l'ho nè con te nè con nessuno.
Diciamo che scrivo tanto per scrivere più per amore del confronto che per altro.
:)

Alex ha detto...

Ok, adesso vorrei scrivere due cose su Giovanni Paolo II.

Se potessi intitolere questa discussione: "Punti di vista" oppure "Rosa dei venti" proprio per ribadire che quanto sto per scrivere è solamente una considerazione personale e nulla più.

La Comunione a Pinochet.
Guarda, a mio parere Pinochet si meritava una clava incandescente su per il qlo finchè non gli scottava le tonsille.
Tuttavia non posso non pensare ad una cosa.
Il Papa e la Chiesa non sono guerrieri ed è giusto che sia così.
Non si può rovesciare una dittatura se il popolo stesso non si ribella.
Non si può rovesciare una dittatura quando tutto il resto del mondo fa finta di non vedere.
Quello che penso è che se dando la comunione a Pinochet il Papa ha salvato anche solo una vita umana allora è valsa la pena di tutto.
Non posso fare a meno di pensare che magari quel giorno Pinochet avava intenzione di condannare a morte delle persone e, magari le ha graziate.
Questo non lo sapremo mai però, ripeto, se tutto è servito anche solo per una vita allora Giovanni Paolo II ha fatto più lui in quel giorno che tutti i governi mondiali in anni.
Con questo non voglio nè giustificare nè difendere nessuno, solamente dire che a volte la verità non è quanto si vede e si tocca, a volte è nascosta.
Oppure... Giovanni Paolo II era un farabutto e tutto quello che ho detto viene dato ai cani!
Punti di vista.

Per quanto riguarda la "Teologia della Liberazione" è vero che è stata osteggiata all'inizio ma poi Giovanni Paolo II ha riconosciuto che la Teologia della Liberazione ha avuto un ruolo «buono, utile e necessario» per la difesa dei poveri, in una lettera rivolta alla Conferenza Episcopale Brasiliana. Egli stesso assunse, nel suo magistero sociale, come nella Centesimus annus, la tematica della liberazione come compito della Chiesa del nostro tempo.(Tratto da wikipedia).
Con questo voglio dire che in effetti in questo frangente GPII non ci ha fatto una bella figura, tuttavia alla fine ha riconosciuto il valore della TDL.
Troppo tardi direte voi?
Forse.

Vonetzel ha detto...

Anche a me le discussioni e gli scambi di opinione piacciono tantissimo...e trovo anche stimolante trovare persone che hanno punti di vista diversi dal mio.
Ognuno di noi poi,naturalmente,legge e interpreta a seconda delle proprie emozioni e convinzioni...tu hai focalizzato la tua attenzione sulla pagina di Wikipedia in cui dicono che dopo Giovanni Paolo II ha accettato la Teologia...Centesimus annus ecc...
Io ho soffermato la mia attenzione sul fatto che GP II non è andato nemmeno ai funerali di quel poveraccio di Romero (e se fosse stato meno abbandonato dalla Santa Sede,chissà...)...oppure sul fatto che la chiesa è sempre stata bravissima a riconoscere i meriti dei defunti...dei vivi un pò meno...
Comunque GP II è stato un "progressista"...se non sbaglio è stato lui a riabilitare,a distanza di qualche secolo,Galileo...
Comunque è giusto che ci siano diverse chiavi di lettura degli avvenimenti e della realtà,altrimenti saremmo tutti automi...