sabato 27 marzo 2010

La voce del silenzio.

"La voce del silenzio" è una canzone che hanno interpretato TUTTI!
Fatevi un giro su Youtube per vedere come gente del calibro di Ranieri, Bocelli, Elisa, Mezzanotte fino a ragazzini tredicenni come Danzè si siano cimentati in questa canzone alcuni con risultati apprezzabili come Ranieri, altri un po' meno come alcuni ragazzini un po' montati.
Il fatto è che nessuno di questi è stato in grado di eguagliare la versione di Mina.
A me la musica italiana piace poco... per non dire nulla e Mina rientra a pieno nella sfera delle "non preferenze".
Tuttavia resto estasiato dalla tecnica, dalla potenza e dal controllo della voce di alcuni cantanti e devo dire che "La voce del silenzio" eseguita da Mina mi ha fatto commuovere fino alle lacrime.

Quindi in occasione del suo compleanno (con un po' di ritardo) posto il video in questione.
Vorrei solamente far notare quello che dicono, giustamente, alcuni commenti; ne cito solo uno:

Orchestra a trecento metri, niente auricolari e un microfono che ti svolazza attorno... hai voglia a parlare di nuovi talenti oggi! I cantanti di adesso quasi tutti stonati, a Sanremo sembrano diversamente abili (con tutto il rispetto per i disabili) perché hanno bisogno di trenta auricolari, una schiera di tecnici del suono, non parliamo dei microfoni che già filtrano la voce e la trasformano... A ZAPPARE!!! Brava MINA, a distanza di tanti anni continui a insegnare!

5 commenti:

Lu ha detto...

Sono d'accordo con i commenti, e apprezzo Mina - più per le chicche un po' meno conosciute a dire il vero. Questa canzone a me piace tantissimo, rientra in un "parco-canzoni" che mi commuovono per l'universalità: "Dio come ti amo" o "Che cosa sono le nuvole" di Modugno (la seconda anche nella versione degli Avion Travel!), e tante altre.. Di Mina le canzoni belle non si possono contare; ma queste a me piacciono particolarmente: http://www.youtube.com/watch?v=JvmRFeqdElw http://www.youtube.com/watch?v=_UPIcv5xDVY

Robydick ha detto...

d'accordissimo anch'io, di Mina adoro tutto.
è la nostra The Voice, ineguagliabile.

dark0 ha detto...

a me mina non piace proprio

Alex ha detto...

Perfetto, nemmeno a me piace Mina.
Tuttavia è innegabile che ha un'estensione vocale ed una tecnica che ancora oggi può dire la sua soprattutto se paragonata a quella dei cantanti odierni.

Vonetzel ha detto...

Non posso che concordare con voi.
Non ho mai apprezzato particolarmente la musica italiana,tuttavia non posso non riconoscere il valore di alcuni "mostri sacri".
Mina rientra fra questi. E mi emoziona sentire la sua voce inimitabile...anche una boiata cantata da Mina acquista tutt'un altro valore.
Dei nuovi e presunti fenomeni vincitori di programmi,Sanremo compreso,ho già parlato,quindi sapete benissimo come la penso.
Braccia rubate all'agricoltura!