E' un blog che raccoglie tutte quelle cose che, per svariati motivi, colpiscono l'attenzione di Alex.
mercoledì 30 dicembre 2009
La crisi del cinema.
Lunedì scorso sono stato al cinema per vedere "Holmes" il nuovo film sul celebre ispettore inglese.
Non voglio parlare del film che, tra l'altro mi è piaciuto soprattutto perchè ha introdotto un elemento nuovo che non avevo mai visto in nessun altro film: l'analisi preventiva delle azioni con calcolo delle conseguenze fisiche e psichiche. Esaltante!
Vorrei soffermarmi, invece, sulla tanto decantata crisi del cinema!
Oramai siamo abituati a sentirci ripetere che le major del settore sono in perdita per via dei vari film piratati che girano su internet.
Potete crederci o meno ma... lunedì, allo spettacolo delle 22.30 c'era un sacco e mezzo di gente!
Francamente pensavo che, trattandosi di un giorno lavorativo e vista l'ora tarda, avrei dovuto incontrare poca gente.
Nulla di più errato.
Le sette sale del cinema Medusa erano tutte esaurite, per vedere Holmes ho dovuto comprare i biglietti il giorno prima... ed erano gli ultimi due!
Non vi dico cosa ho dovuto fare per trovare parcheggio (e sono arrivato ben mezz'ora prima nonostante avessi già i biglietti!!!!)
Ecco due foto della gente che aspetta fuori dalle sale:
Tanto per gradire e per dare un obolo alle povere strutture che ospitano i cinema ho comprato anche un bicchiere di Fonzies da sgranocchiare durante il film ed una bottiglietta di Coca Cola.
Totale 7 euro! Ovvero 3.50 euro per la coca (settemila delle vecchie lire!) ed altrettanto per una manciata di Fonzies.
Crisi del cinema? Per me... tutte balle!
martedì 22 dicembre 2009
venerdì 18 dicembre 2009
Piccoli dubbi.
Il primo me lo segnala Giuliana!
Il secondo dubbio è, invece, segnalato da Lu.
Io ne ho trovato riscontro quando cercavo una foto per il post precedente optando, alla fine per mancaza di risultati, per la foro del duomo di Milano.
http://speedyprefe.blogspot.com/2009/12/quando-lo-fanno-in-cina-sembra-tanto.html
Leggetevi il posto che è pieno di immagini di conferma!
Comunque nel post si racconta di come le fotografie di Berlusconi ferito o dell'aggressione ed aggressore praticamente sono molto difficili se non impossibili da trovare con Google!
Tuttavia, al momento, se si ricerca "Berlusconi aggredito" su Google Immagini alcune ne escono fuori.
Che si siano accorti di averla fatta troppo sporca?
Non lo so... ma i dubbi ci sono, ed anche tanti!
mercoledì 16 dicembre 2009
Da facebook.
Pubblico un articolo da Facebook.
Non so quanto sia vero, personalmente non ho seguito la vicenda nè visto le immagini.
Se qualcuno di voi l'ha fatto allora può dire le sue impressioni nei commenti.
Berlusconi si copre immediatamente il volto con un sacchetto di plastica nero e viene trasportato a forza in macchina.
Qui Berlusconi, circondato dai suoi uomini, riceve le prime cure.
In seguito, esce dall'auto, si erge in piedi e mostra il viso insanguinato e apparentemente tumefatto alla sua folla.
Alcuni particolari suscitano dubbi sulla veridicità dell'accaduto
1) Il momento. Berlusconi è reduce da mesi sofferti. E' dal 25 Aprile che i sondaggi lo danno in caduta libera a causa di: gli scandali a sfondo sessuale prima con le voci sull'attuale ministro delle pari opportunità, Mara Carfagna, ex valletta, poi con alcune escort; il conseguente divorzio richiesto dalla moglie; alcune leggi come la depenalizzazione del falso in bilancio e le forti limitazioni all'uso delle intercettazioni che sembrano favorire il crimine più che ridurlo; la bocciatura del Lodo Alfano e la conseguente ripresa di alcuni processi che lo vedono coinvolto; lo scontro istituzionale dai toni sempre più accesi contro il Presidente della Repubblica, la consulta e i magistrati; la condanna per concorso esterno alla mafia del suo fedelissimo Marcello dell'Utri, co-fondatore di Forza Italia; e infine il processo sulle stragi di mafia con le dichiarazione del pentito Spatuzza.
2) Effetto simbolico della vicenda. In un colpo solo Berlusconi passa dall'occhio del ciclone a martire, vittima di un attacco violento e c'è chi dice "terroristico". Si susseguono processioni di cordoglio al San Raffaele. Lui stesso si definisce un miracolato e Maroni ipotizza addirittura il pericolo scampato di morte.
3) Effetto concreto della vicenda. Su internet e su Facebook nascono gruppi pro e contro. Il governo prende la palla al balzo e rilancia con decisione un progetto mai abbandonato: limitare l'unico media non ancora sotto il controllo politico (destra/sinistra), cioè internet! In arrivo leggi che limitino la libertà di espressione e condivisione degli utenti
4) La dinamica della vicenda. Prima stranezza. Berlusconi colpito si porta le mani al volto, come chiunque al suo posto farebbe, e casualmente lo fa con un sacchetto di plastica nero con cui raccoglieva le lettere dei fan. Un sacchetto di plastica nero che gli consente di coprirsi nel giro di un secondo il volto e nascondere le ferite. Berlusconi non è nuovo a stratagemmi. Lo ricordiamo nel suo discorso agli industriali mentre si asciugava il sudore con un fazzoletto imbevuto di fard, rifacendosi così il trucco.
5) La dinamica della vicenda. Seconda stranezza. L'oggetto, visto e rivisto, e secondo anche la testimonianza di un elettore del PDL intervistato a caldo, sembra colpirlo di striscio. Si scoprirà poi che Berlusconi ha l'osso nasale incrinato e due denti rotti.
6) La dinamica della vicenda. Terza stranezza. Berlusconi, una volta condotto in macchina è accerchiato dai suoi uomini che gli trattano il viso. Successivamente, esce dalla macchina, si erge e mostra a tutti il viso imbrattato di sangue. Il presidente del consiglio ha appena ricevuto un oggetto contundente in pieno volto da parte di uno sconosciuto confuso fra la folla e lui cosa fa? A pochi minuti dal fatto si alza sulla macchina e svetta sulla folla, come se già sapesse che Tartaglia è soltanto un caso isolato di "psicolabile" che ha agito solo. Come mai Berlusconi si dimostra così desideroso di mostrarsi sporco di sangue e apparentemente tumefatto quando nella folla potrebbero nascondersi altri "attentatori"?
7) Ulteriori sviluppi. Il padre del "carnefice" (!) dichiara che sì loro non odiano Berlusconi, ma votano tutti PD!!
8) L'aggressore si esprime: motivi politici. Inoltre, fin da subito viene descritto come un folle, le testimonianze riportano cure psichiatriche, il che ne comporterebbe una riduzione della pena, o addirittura l'esenzione dal carcere vero.
9) Berlusconi riceve una lunga processione di professionisti dell'inchino e della riverenza. Lo fa completamente fasciato, quindi nessuno può constatare gli effettivi danni causati.
- 1) Il ministro per l'Interno, Roberto Maroni, sta valutando di «oscurare i siti Internet che incitano alla violenza». Il responsabile del Viminale, che parla di «apologia di reato» e «istigazione alla violenza» attraverso la Rete, potrebbe già portare nel Consiglio dei ministri di giovedì «delle misure che ci consentano di intervenire per porre fine a questo scempio». Anche il ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi, chiede al Viminale di bloccare le pagine «in cui si inneggia alla vigliacca aggressione subita dal presidente del Consiglio». E Gabriella Carlucci, parlamentare del Pdl, rilancia: «Internet e i social network stanno diventando, ogni giorno di più, canali e strumenti di diffusione di odio e veleno. È giunto il momento di eliminare definitivamente l'anonimato in rete».
2) Il consigliere laico del Csm Gianfranco Anedda , esprimendo la sua «esecrazione» per l'aggressione al presidente del Consiglio parla del «clima d'odio» che c'è nel Paese, dicendo che a questo clima «non sono estranei i magistrati». Parole che provocano lo scontro a Palazzo dei Marescialli. Il vice presidente Nicola Mancino replica: «Non capisco perché bisogna ritenere che qualche magistrato, perché partecipa a qualche riunione o dice frasi che qualcuno non condivide, debba essere ritenuto responsabile del clima di tensione che c'è. Le tensioni hanno origini molteplici».
3) Eccoli che iniziano! La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per il reato di istigazione a delinquere, in merito ai gruppi apparsi ieri sul social network Facebook dopo l'aggressione nei confronti del premier Silvio Berlusconi. La procura sta indagando su due gruppi nati a sostegno dell'azione compiuta da Massimo Tartaglia. In uno dei gruppi e' apparsa la frase "Uno, dieci, cento, mille Massimo Tartaglia" e nell'altro la frase "Berlusconi a morte".
venerdì 11 dicembre 2009
Nobel ed influenza.
Obama nobel per la pace!
No, non è uno scherzo... il prestigioso premio che fu dato a Madre Teresa di Calcutta, alla Croce Rossa Internazionale, a Medici Senza Frontiere... adesso è di Barack Obama!
Perchè?
La motivazione è la seguente: per l'impegno dimostrato nella diplomazia, sul nucleare e sui cambiamenti climatici!
Intanto, però, la notizia di ieri è che il pacifico Obama, come gesto di pace e distensione, manderà altri 30.000 soldati in Afghanistan.
Ma sarà una missione di pace eh? Infatti saranno armati di mazzolin di rose e viole mica di fucili e bombe!
Qualcuno una volta disse: "Se vuoi la pace, preparati alla guerra." credo che oggi premierebbero col Nobel per la pace anche lui! -_-'
Secondo i giornali "L'influenza A è la pandemia più lieve mai registrata".
Cosa?
Ma se fino a l'altro giorno ci hanno frantumato le palpebre con vaccini e promesse di morte dopo orribili sofferenze!
Adesso l'influenza A è la più lieve pandemia mai registrata?
Come dire che il problema della digestione lenta crea una pandemia più grave!
Roba da matti!
mercoledì 9 dicembre 2009
Dolce dormire.
lunedì 7 dicembre 2009
Un ripassino non fa mai male...
' La Confessione del Presidente del Consiglio....'
Silvio Berlusconi, con l'avvicinarsi del Natale, sente il bisogno di confessarsi e va dal parroco.
Berlusconi:'Signor parroco, mi vorrei confessare'.
Parroco:'Certo figliolo, qual è il tuo nome?'.
Berlusconi:'Silvio Berlusconi, padre.'
Parroco:'Ah! Ah! Il presidente del Consiglio?!'
Berlusconi:'Sì, padre.'
Parroco:'Ascolta, figliolo, credo che il tuo caso richieda una competenza superiore. E' meglio che tu ti rechi dal Vescovo.'
Così Berlusconi si presenta dal Vescovo, chiedendogli se può confessarlo.
Vescovo:'Certo, come ti chiami?'
Berlusconi:'Silvio Berlusconi'
Vescovo:'Il presidente del Consiglio? No, caro mio, non ti posso confessare: il tuo è un caso difficile. E' meglio che tu vada in Vaticano.'
Berlusconi va dal Papa.
Berlusconi: 'Sua Santità, voglio confessarmi.'
Papa: 'Caro figlio mio, come ti chiami?'
Berlusconi:'Silvio Berlusconi'
Papa:'Ahi! Ahi! Ahi! Figliolo! Il tuo caso è molto difficile per me. Guarda qui, sul lato del Vaticano c'è una cappella. Al suo interno troverai una croce. Il Signore ti potrà ascoltare.'
Berlusconi, giunto nella cappella, si rivolge alla Croce:'Signore, voglio confessarmi.'
Gesù:'Certo, figlio mio, come ti chiami?'
Berlusconi:'Silvio Berlusconi.'
Gesù: 'Ma chi? Il Presidente del Consiglio?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'L'ex amico di Craxi ?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'L'inventore dello scudo fiscale per far rientrare dalle isole Cayman e da Montecarlo tutti i soldi che i tuoi amici hanno sottratto al fisco ?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'Quello che ha abbassato dell'1% le tasse dirette e costretto comuni/province/regioni ad aumentare le tasse locali del 45% per tenere aperti asili, trasporti, servizi sociali essenziali ?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'Quello che ha ricandidato 13 persone già condannate con sentenza passata in giudicato?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'Quello che ha modificato la legge elettorale in modo che siano le segreterie di partito a scegliere gli eletti e non più i cittadini ?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù: 'Quello che ha omesso qualsiasi controllo sull'entrata in vigore dell'Euro permettendo a negozianti e professionisti di raddoppiare i prezzi in barba a pensionati e lavoratori a reddito fisso ?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'Quello che ha abolito la tassa di successione per i patrimoni miliardari e subito dopo ha cointestato le sue aziende ai figli?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'Quello che ha quadruplicato il suo patrimonio personale e salvato le sue aziende dalla bancarotta da quando è al governo e che dice che è entrato in politica gratis per il bene degli italiani?'
Berlusconi: 'Si, signore.'
Gesù:'Quello che ha epurato dalla RAI personaggi che non gradiva?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'Quello che ha fatto la Ex-Cirielli , la Cirami e la salva-Previti e poi gli ha detto male con il Lodo Alfano?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù: 'Quello che ha fatto una voragine nei conti dello stato e ha cambiato 3 volte ministro del tesoro ?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'Quello che ha dato, a spese degli italiani, il contributo per il decoder digitale per permettere al fratello di fare soldi con una società che li produceva ?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'Quello che depenalizzato il falso in bilancio ed ha introdotto la galera per chi masterizza I DVD ?'
Berlusconi:'Sì, signore.'
Gesù:'Quello che ha permesso alla Francia di saccheggiare la BNL e si è fatto prendere a pesci in faccia quando ENEL ha tentato di acquisire una società francese, per non parlare dell'Alitalia ?'
Berlusconi:'Ehm... sono sempre io, Signore.'
Gesù: 'Quello che tratta con la mafia e non tratta con i Sindacati?'
Berlusconi: 'Certo, Signore.'
Gesù: 'E che nega che in Italia ci sia poca libertà di stampa, mentre Reporters sans Frontieres nella graduatoria mondiale mette l'Italia al 49° posto?'
Berlusconi: 'Voci comuniste'
Gesù: 'Che parla male dei comunisti e poi è il migliore amico in Europa di Putin, ex capo del KGB? Quello del governo che dice di combattere la prostituzione mentre il Presidente del Consiglio frequenta le escort? Che fa arrestare sempre i boss dei clan perdenti e lo sbandiera come lotta alla mafia?'
Berlusconi tace e sospira...
Gesù: 'Dimentico qualcosa forse?'
Berlusconi: 'Qualcosina tipo la P 2 e poi ho moltiplicato i soldi quando costruii Milano 2 come tu facesti con i pani e i pesci...Poi c'è Rete 4 abusiva che è costata agli italiani milioni di euro di multa...Poi...'
Gesù:'Figlio mio, non hai bisogno della confessione. Tu devi solamente ringraziare.'
Berlusconi:'Ringraziare???? E chi, Signore?'
Gesù:'Gli antichi Romani, per avermi inchiodato qui. Altrimenti sarei sceso dalla croce per prenderti a calci in CULO!!!
Adesso spiegatemi perchè... questa barzelletta non fa ridere.
(Grazie Giuliana! Numero 1).