martedì 23 giugno 2009

Università.

Che l'Italia sia un paese informaticamente parlando arretrato è cosa nota, che le università siano ferme a vent'anni fa è cosa risaputa e che oggi come oggi non convenga studiare ma fare un lavoro in proprio è sotto gli occhi di tutti.
Ma il resto del mondo come si comporta?
In India, patria delle migliori menti matematiche al giorno d'oggi, fanno una cosa che in Italia non è nemmeno concepibile.
Alcune università credono nel fatto che il sapere debba essere alla portata di tutti.
E... quando scrivo TUTTI non intendo "tutti gli indiani" ma proprio "tutti" inteso come popolazione mondiale!
Ebbene queste università non fanno altro che registrare le lezioni universitarie, tenute da professori che parlano inglese, e poi metterle su Youtube!
Non su un sito proprietario, non su un sito coperto da password et similari, non in un posto nascosto accessibile solo ad alcuni... su Youtube, il più famoso sito di video al mondo.
Ma di che lezioni stiamo parlando? Mica robetta eh?
Ci sono corsi di intelligenza artificiale, di cad, di elettronica ecc. ecc. tutti spiegati con un inglese abbastanza chiaro (io fatico un po' ma i concetti riesco a capirli) e supportati dal video per la proiezione di slide e degli appunti del professore di turno.
E per i libri? Ebbene, i testi sono facilmente reperibili e scaricabili...

Ecco il link:
http://www.youtube.com/profile?user=nptelhrd&view=videos

ed ecco un esempio:



A parte la sigla iniziale che farebbe schifo anche ad un bambino di cinque anni, l'iniziativa è così bella e spettacolare che ancora non ci credo.
Sì, perchè nella mentalità italiana non si da nulla "aggratis" e quando succede si pensa sempre che poi sotto sotto ci sia la fregatura.
Quando pensate all'India, al paese retrogrado, alla povertà per le strade, alla sporcizia ed a tutte le cose negative... pensata anche che dal punto di vista educativo, culturale ed informatico sono superiori a noi.

2 commenti:

dark0 ha detto...

alex sei forse in cinta? :-) ultimamente parli troppo di figli di scuole, univerisità, mi dai da pensare.... :-D

Lu ha detto...

"...alex sei forse in cinta? :-) ultimamente parli troppo di figli di scuole, univerisità, mi dai da pensare.... :-D "

ahahahhahaha..dark0, che dici? Alex non ce la conta tutta? ^__*

Cmq sia, riguardo al post, mi sembra una cosa buonissima! E' la prima volta che ne sento parlare (almeno di questa iniziativa specifica) e, da quel che evinco dal post, mi sembra un ottimo passo nel futuro!

"perchè nella mentalità italiana non si da nulla "aggratis" e quando succede si pensa sempre che poi sotto sotto ci sia la fregatura."

Appunto per quello: questi sono così avanti che non ci si crede; se fosse possibile seguire le lezioni da casa, sarebbe un ulteriore aiuto alla civiltà. Credo sia un po' la battaglia che porta avanti Grillo (e anche altri) informatizzare e cablare più servizi possibile.. Questo vuol dire che, se puoi fare un operazione bancaria sul tuo conto da casa, non prenderai la macchina e inquinerai di meno, farai utilizzare meno carta e inchiostro alla banca (non tanto per la banca, quanto per le risorse), etc..

Già, a volte pensiamo all'India con preconcetti un po' troppo stereotipati..
Ciao Alex!